top of page

Torta mimosa al mandarino e rum

  • Futura Autieri
  • Mar 16, 2016
  • 2 min read

Per il pan di spagna:

​​

200 gr uova (4);

160 gr tuorli (8);

220 gr zucchero semolato;

200 gr farina;

40 gr fecola di patate;

scorza di un´arancia;

Per la crema diplomatica:

150 ml panna fresca;

100 ml latte intero;

100 gr zucchero semolato;

160 gr tuorli (8);

55 gr farina;

100 ml succo di mandarino;

400 ml panna fresca da montare;

Per la bagna al rum e mandarino:

50 ml acqua;

50 ml rum scuro;

50 gr zucchero semolato

Montare a bagnomaria le uova, con lo zucchero e la scorza di arancia; versarle nellla planetaria e continuare a montare finché non tornano a temperatura ambiente e poi aggiungere a poco a poco i tuorli e continuare a montare. Quando sono ben montate incorporare con delicatezza la farina e la fecola entrambe setacciate. Dividere l´impasto in 2 parti, una di 1/3 e l´altra di 2/3 e infornare a 170°C per circa 20-30 min.

Per la crema diplomatica mettere in un pentolino la panna, il latte e il succo di mandarino. In una ciotola possibilmente di vetro mettere lo zucchero e i tuorli e mischiare (senza montare). Portare ad ebollizione panna e latte, versarli quindi nel composto di tuorli e aggiungervi la farina. Rimettere sul fuoco basso e mescolare fino a quando non si addensa (poco prima del bollore) e versare immediatamente in una ciotola di vetro, coprendo con una pellicola trasparente e far freddare a temperatura ambiente. Solo quando è fredda incorporare la panna montata a parte.

Per la bagna mettere in un pentolino acqua, rum, zucchero e succo di mandarino e far bollire il tutto per un pó (fin quando non diventa un pochino viscoso), mettere da parte e aspettare che si freddi. Questa poi servirà a bagnare il pan di spagna.

Montaggio:

Prendere il pan di spagna più grande ormai freddo e tagliatelo in 3 dischi orizzontalmente. Bagnare il primo strato di pan di spagna con la bagna e disporlo come base all´interno di un anello di acciaio; disporvi sopra il primo strato di crema. Eseguire questa operazione con tutti e 3 gli strati di pan di spagna e finire con uno strato di crema. Ora mettete la torta in frigo e prendete il pan di spagna più piccolo, tagliarlo in dischi e poi a cubetti piccoli. Quando la torta in frigo sarà ben fredda, sformarla dall`anello e coprirla con della crema anche ai lati, infine far aderire i cubetti di pan di spagna intorno a tutta la torta e...

Dolci momenti a tutti!

コメント


Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page